Zucchine Ripiene Vegan

Ingredienti:

- 4 zucchine tonde 

- 250 g di ceci in scatola 

- Basilico q.b. 

- 2 pomodori 

- 2 spicchi d'aglio 

- 1/2 cipolla 

- Pangrattato q.b. 

- Peperoncino q.b. 

- Olio extravergine di oliva q.b.

- Sale q.b. Pepe q.b.

 

Preparazione:

 

Lavate il basilico e i pomodori, sbucciate aglio e cipolla e preparare un trito, dopodiché mettetelo in un’insalatiera con un goccio di olio, sale e peperoncino e lasciate insaporire.

Portate a bollore abbondante acqua e cuocete al vapore le zucchine dopo averle lavate e aver eliminato le due estremità. Una volta morbide (ma non sfatte) lasciatele intiepidire. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa.

Ungete una padella antiaderente, versate il battuto di verdure, insieme alla polpa di zucchine e ai ceci e lasciate cuocere fino a che questi ultimi non saranno morbidi e il liquido di cottura non si sarà ritirato. Spolverate un po’ di pangrattato per dare consistenza al composto. 

Stendete la carta da forno su una teglia, adagiate le zucchine e riempitele con abbondante composto a base di ceci e verdure. Spolverate con il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe e un filo di olio. Infornate a 180°C per circa 50 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata. Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Fonte: gustissimo.it